QUella di Pomarance è una festa che non è soltanto appuntamenti di calendario, ma presìdio di memoria rurale, allevamento e identità territoriale.
È questo lo spirito della 13ª Rassegna del Cavallino di Monterufoli e Asino Amiatino, in programma sabato 13 e domenica 14 giugno proprio a Pomarance, presso il Centro Ippico Santa Barbara.
Organizzata dall’Associazione del Cavallino di Monterufoli e Asino Amiatino ETS, la manifestazione rappresenta ormai un punto di riferimento per chi segue il mondo delle razze autoctone toscane e della cultura equestre legata al territorio.
Per due giorni il pubblico potrà assistere a sfilate di fattrici e stalloni, prove di attitudine, spettacoli equestri e momenti dedicati alla valorizzazione delle tradizioni agricole e allevatoriali locali. Non mancheranno inoltre spazi pensati per le famiglie, musica dal vivo, gastronomia e occasioni conviviali.
Il programma prenderà il via sabato 13 giugno alle ore 17 con l’apertura ufficiale della rassegna, seguita dagli spettacoli equestri e dalla musica dal vivo.
Dalle 19.30 spazio anche alla cena organizzata dal CCN Pomarance, dedicata ai sapori del territorio, mentre la serata continuerà con lo spettacolo equestre previsto alle 21.30.
Domenica 14 giugno, dalle ore 10, saranno invece protagoniste la sfilata delle fattrici e degli stalloni e le prove di attitudine, prima della prosecuzione degli spettacoli nel pomeriggio.
Più che una semplice festa di paese, la rassegna dedicata al Cavallino di Monterufoli e all’Asino Amiatino continua così a raccontare un pezzo importante della Toscana rurale.
Quella dove cavalli, allevamento, territorio e tradizioni popolari parlano ancora la stessa lingua.

Ingresso gratuito.
Per informazioni:
Michele 3275909725
Samanta 3289249741
























